Accesso ai servizi

Sport e Relax
Arrivati nel centro del Paese, percorrendo via Roma si giunge nella piazza che anticamente era definita Balada, in quanto vi veniva posto il "ballo a palchetto" in occasione delle "feste" locali. Sempre proseguendo via Roma si affronta la salita che porta al castello medievale, costeggiando il muro che ancora oggi viene detto del "ponte", forse in ricordo del ponte levatoio di accesso alla "villa". Si giunge quindi in Piazza Castello, dedicata da sempre al gioco del pallone elastico alla "pantalera". Sulla destra si erge la massiccia mole della fortezza medievale (aperta alle visite guidate) e, sulla sinistra, il vecchio edificio, già sede del municipio, che ora ospita la Biblioteca Comunale "A. Rivera" sulla facciata è affrescato lo stemma del paese con i due leoni rampanti e la scritta "segur". Al fondo della piazza, una strettoia conduce alla chiesa parrocchiale dedicata a S.Lorenzo, punto d'osservazione privilegiato sui vigneti della Bassa Langa Albese e sul castello di Serralunga. Scendendo la ripida stradina che conserva ancora tracce dell'antico acciottolato si giunge alla cappella di S.Anna, anticamente dedicata ai santi Rocco e Sebastiano e sede della confraternita dei "Battuti". Continuando il periplo del castello si risale, nelle vie concentriche dell'antica "villa", tornando nuovamente nella piazza del Centro. E' possibile quindi percorrere l'antica via "del fossato" che compie una circonvallazione completa del nucleo storico del paese. Oppure si può imboccare il sentiero delle fontane che conduce alle piccole costruzioni in cotto che costituivano la riserva, "serbatoio", del paese.