Accesso ai servizi



Az. Agr. Ettore Fontana

Az. Agr. Ettore  Fontana


IndirizzoIndirizzo: Via Fontana, n. 1 12060 Castiglione Falletto (CN)

TelefonoTelefono: (+39) 0173/62844

FaxFax: (+39) 0173/62967

EmailEmail: info@liviafontana.it

La cantina Livia Fontana si trova nel cuore della zona del Barolo. L’azienda è costituita da dieci ettari a vigneto disposti soprattutto in Castiglione Falletto e in Bussia (Monforte d’Alba), dove vengono prodotti il nebbiolo da Barolo e il barbera e, nel vicino territorio del Roero, dal quale si ottiene il bianco arneis. I vigneti permettono la produzione di cru come il Villero e il Bussia.

Livia eredita la passione per la viticultura da papà Ettore e nell’azienda l’attività e la famiglia si fondono sfumando i contorni dell’una e dell’altra per diventare un esempio  di come la convergenza degli obiettivi rende la famiglia coesa e l’azienda vincente. Sono sette le generazioni che  hanno preceduto la conduzione attuale di Livia Fontana che ora è coadiuvata dai figli Michele e Lorenzo. Ognuno con i propri ruoli porta energia, entusiasmo, competenza e passione. Il risultato sono vini eccellenti, apprezzati in tutto il mondo per come la tradizione e le nuove tecnologie si fondono in prodotti di elevata qualità.

La cantina dell’azienda Livia Fontana è un bellissimo esempio di come la tradizione si può completare con un’esposizione ricca di luci e suggestione. E’ un piacere per gli occhi, una bellissima parte antica dove i mattoni e le botti raccontano la passione e la dedizione al vino, vinificato tradizionalmente, poi una parte dove le bottiglie si perdono nelle trasparenze

evidenziate dai moderni supporti espositivi. Questo apparente contrasto è la sintesi dell’azienda. Tradizione e modernità che si confrontano per dare una luce significativa a un prodotto eccellente come i vini di Livia Fontana. Tutte le lavorazioni, la vendemmia manuale, la vinificazione lasciano poco spazio all’improvvisazione,  tutto è controllato e scrupolosamente seguito da occhi, olfatto, tatto, intuito, competenze, tutti quei sensi e capacità, che solo gli uomini possono aggiungere al magnifico risultato della natura.

L’azienda Livia Fontana ha scelto per i propri vini la collaborazione dell’enologo Donato Lanati - www.enosis.it - per ottenere un prodotto che rappresenti proprio questo territorio, affinché in qualunque posto al mondo

venga bevuto si possa riconoscere la provenienza.

L’azienda accoglie su appuntamento per le degustazioni dei vini e le visite.

Indirizzo: Via Fontana, n.1  12060 Castiglione Falletto (CN)
Telefono: (+39) 0173/62844
Email: info@liviafontana.it

Via Fontana 1, 12060 Castiglione Falletto (CN)

  • Telefono: +39 0173 62844
  • Email: info@liviafontana.it
  • Coordinate GPS: 44°37’05’’N / 07°57’53’’E


Collegamenti al Servizio:
http://www.liviafontana.it/