Accesso ai servizi

PROTEZIONE CIVILE

Il Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile di Castiglione Falletto ha la sua sede in via Cavour 26 nei locali del Palazzo Comunale.
L’attuale Coordinatore del Gruppo è Silvana Varosio.

Cosa è la Protezione Civile.

La legge 225 del 24 febbraio 1992 regola l’organizzazione della protezione civile come servizio nazionale, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto dalle amministrazioni dello Stato, dalle regioni, province e comuni e da tutte le organizzazioni pubbliche e private sul territorio nazionale, con scopo di prevenzione, previsione, soccorso e superamento delle emergenze.
Il responsabile della protezione civile di ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo un piano comunale di protezione civile che individuati i rischi del territorio, predispone le procedure di prevenzione e di intervento in caso di emergenza.
E’ infatti fondamentale che la protezione civile sia una “macchina di intervento in emergenza” bene organizzata ed in grado di intervenire tempestivamente.

Il comune di Castiglione Falletto, nel febbraio 2003, si è dotato di una propria struttura di protezione civile, che, coordinata dal responsabile del gruppo, opera solo ed esclusivamente su richiesta del Sindaco che per legge è l’autorità locale responsabile del servizio.
Il gruppo volontari di Castiglione Falletto è stato presentato alla popolazione in occasione delle celebrazioni del 2 giugno 2003, Festa della Repubblica, alla presenza dell’Assessore Provinciale Francesco Rocca e del Vice presidente del Coordinamento provinciale Franco Sampò.

Il gruppo comunale di P.C. fa parte del Coordinamento Provinciale dei Volontari di Protezione Civile con sede presso la Provincia di Cuneo mentre il magazzino materiali e la rimessa degli automezzi appartenenti alla colonna mobile è ubicato a Fossano.

Collegamenti:
Coordinamento Provinciale Protezione Civile
Sito Nazionale-Ministero dell’Interno - Protezione Civile


Ignora collegamenti di navigazione