A chi è rivolto
A tutti i cittadini che abbiano i requisiti per il rilascio/rinnovo del documento.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE), che ha sostituito la versione cartacea, è il documento didentità dei cittadini italiani ma consente anche laccesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Grazie alluso sempre più diffuso dellidentità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE†allinterno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
Come fare
Rilascio e rinnovo in Italia
E' necessario effettuare la prenotazione presso l'ufficio anagrafe del comune telefonicamente o via mail e presentarsi il giorno stabilito con la documentazione necessaria, e qui l’Ufficio del Comune predispone la pratica:
- acquisisce la foto, i dati biometrici (impronte digitali) e la firma autografa,
- riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
- acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione e dell’eventuale delegato al ritiro;
- invia telematicamente la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
- rilascia al cittadino una ricevuta;
La stampa sarà a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno. Il documento verrà poi recapitato da Poste Italiane,
entro sei giorni lavorativi al luogo di recapito indicato dal richiedente.
La ricevuta rilasciata dal Comune comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la C.I.E. per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete. Con il documento verrà consegnata anche la seconda parte del codice PIN/PUK.
Rilascio e rinnovo all’esteroPer i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Rilascio e rinnovo minorenni
In questo caso,
per il rilascio della C.I.E. valida per l'espatrio (per i cittadini italiani) è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità o sottoscrivere apposita delega.
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio (cittadini stranieri), è sufficiente invece la presenza di un solo genitore. Il minore di anni 12 non firma e non vengono acquisite le impronte. Il minore con età superiore a 12 anni deve firmare e devono essere acquisite le impronte digitali. Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Si rimanda alla pagina del Ministero dell'Interno:
• per i cittadini minorenni residenti in Italia sono disponibili
qui;
• per i cittadini minorenni residenti all’estero sono disponibili
qui.
I cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o rinnovo della C.I.E. le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi e dei tessuti. Tale decisione sarà trasmessa telematicamente per la registrazione al Sistema Informativo Trapianti presso l’Istituto Superiore della Sanità. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento recandosi presso gli sportelli dell’ASL.
Cosa serve
Per il rilascio è necessario presentare i seguenti documenti:
- Precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto) In questo caso presenteare altro documento di identità o, se ciò non è possibile, presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- codice fiscale (per chi in possesso di carta di identità cartacea)
- 1 fototessera recente (scattata al massimo 6 mesi prima) - stampata o su supporto digitale (file - da inviare via mail a info@comune.sinio.cn.it )
- Nel caso rilascio CIE valida per espatrio a minorenni, documenti di identità dei genitori ed eventuale delega del genitore non presente.
La foto stampata deve essere di buona qualità ed avere dimensioni: altezza minimo 45 mm, larghezza 35 mm. Deve ritrarre per intero il volto frontalmente e centrato, deve avere visibili entrambi i lobi, l’altezza degli occhi rispetto alla base del riquadro deve essere compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm. Oltre a questi requisiti, se la foto è su supporto digitale deve rispettare queste caratteristiche: definizione immagine 400 dpi, dimensione file max 500 kb, formato file .jpg
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ministeriale “
Modalità di acquisizione foto”.
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica (CIE), che fornisce anche l'"identità digitale" per l'accesso
Tempi e scadenze
La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
• 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
• 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni (ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la validità non può superare i 10 anni
La carta viene emessa con validità fino al giorno del compleanno del titolare e, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la sua durata non può superare i 10 anni. Pertanto per maggiorenni scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Quanto costa
La nuova C.I.E. nel Comune di Castiglione Falletto costa complessivamente € 22,20 (Euro 16,79 il corrispettivo da versare allo Stato per le spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE; Euro 5,15 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità; Euro 0,26 per diritti di segreteria). L’importo deve essere pagato allo sportello dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della C.I.E in contanti.
Carta d'identità elettronica (CIE)
16,79
Diritti di segreteria
0,26
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta nei seguenti casi:
- alla naturale scadenza del proprio documento (a partire da centottanta giorni prima della scadenza) o per deterioramento.
- in seguito a furto o smarrimento del proprio documento. in questo caso è necessario presentari muniti di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza e altro documento in corso di validità.
- in caso di possesso di carta di identità rilasciata su supporto cartaceo è sempre consentito il rinnovo (anche se non in scadenza) per sostituirla con la nuova CIE.
l rilascio di una nuova carta di identità non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/03/2024