Seguici su
Cerca

Demografici

Uffici di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.




Contatti

Competenze

ANAGRAFE:  tenuta degli elenchi anagrafici in particolare effettuando l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e l'anagrafe dei cittadini residenti all'estero che abbiano come ultima residenza italiana questo Comune. In particolare, gestisce i movimenti demografici della popolazione, come trasferimenti di residenza, iscrizioni per nascita, iscrizioni dall'estero, cancellazioni, cambi di abitazione e la loro certificazione.

STATO CIVILE: redazione e conservazione degli atti dello stato civile, che rispondono all’esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Raccoglie gli atti in appositi registri, con iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all'ufficiale, nonché trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e annotazione di atti successivi alla prima iscrizione. 

ELETTORALE: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, assicura il regolare svolgimento di elezioni e referendum.  Assicura l´iscrizione nelle Liste Elettorali a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni, provvedendo alle revisioni elettorali, con scadenze stabilite dalla legge, alla tenuta e aggiornamento delle Liste Elettorali e all'aggiornamento degli Albi degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio. Emette la Tessera Elettorale in caso di nuova iscrizione e compimento del diciottestimo anno di età ed emette l'aggiornamento della tessera in caso di cambio di seggio sul territorio (per cambio di indirizzo o istituzione d'ufficio di nuove sezioni elettorali). In caso di consultazioni elettorali o referendarie provvede a tutti gli adempimenti necessari per assicurarne il regolare svolgimento. Si occupa della ricezione dei moduli di raccolta firme da parte di partiti politici o comitati promotori per referendum o proposte di legge.

LEVA: regolare tenuta delle liste di leva. forma e aggiorna le liste di leva. Rilascia certificati di iscrizione nella lista di leva, esito di leva e dei ruoli matricolari comunali.

Sede principale

Orario

Lunedì
09.00-12.00/14.00-18.00
Mercoledì
09.00-12.00
Venerdì
09.00-12.00/14.00-18.00
Sabato
08.00-12.00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei Giudici Popolari

In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di giudice popolare di Corte d’asside e di Corte d’Assise d’appello. Ogni due anni l’Albo viene aggiornato sulla base degli elettori che abbiano presentato volont...

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Autenticazione (legalizzazione) di fotografie

L'autenticazione di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze c...

Autenticazione di copie di documenti

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il qua...

Autentiche di sottoscrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione. L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad...

Autocertificazioni (dichiarazioni sostitutive di certificazione - DSC)

Dichiarare di fatti, stati e qualità personali, in sostituzione del certificato corrispondente. Sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La richiesta dovrà riportare un e...

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

La cancellazione per irreperibilità è un provvedimento dell'Ufficiale d'anagrafe a seguito della verifica negativa della sussistenza della dimora abituale presso l’indirizzo di residenza.

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE), che ha sostituito la versione cartacea, è il documento d’identità dei cittadini italiani ma consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffu...

Celebrazione matrimonio civile

Il matrimonio con rito civile prevede la celebrazione davanti all'ufficiale di stato civile nello spazio individuato dal Comune.

Celebrazione unione civile

L'Unione civile è una specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione. È possibile costituire l'Unione civile tra persone delle stesso sesso in base a quanto disposto dalla Legge 20 maggio 2016 n, 76 ad oggetto "Regolame...

Certificati anagrafici

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune (che lo desume dal Portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) o direttamente dal portale ANPR nel caso il cittadino lo richieda autonomamente med...

Certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte

I certificati ed estratti rilasciati dall'ufficio di stato civile sono documenti contenenti le informazioni relative agli eventi contenuti nei registri: - matrimonio o unione civile: si attesta stato civile, generalità del coniuge/ partner, data e l...

Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali. Il cert...

Denuncia di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge e permette la registrazione del decesso sui registri di stato civile e l'aggiornamento dei dati della persona in anagrafe.

Deposito delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento, anche conosciute come Testamento biologico), sono gli atti con i quali una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere d...

Dichiarazione di nascita

La denuncia di nascita e' l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Dichiarazione di residenza (iscrizioni, variazioni indirizzo)

La dichiarazione viene resa ai fini dell'iscrizione nell'elenco anagrafico del Comune dopo che si stabilisce la propria residenza con provenienza da altro comune o dall'estero. Inoltre può essere resa in seguito a variazione di abitazione all'interno...

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (DSAN) con autentica di sottoscrizione

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' ...

Dichiarazione trasferimento di residenza all'estero

La dichiarazione viene resa ai fini della cancellazione dall'elenco anagrafico del Comune per trasferimento all'estero

Iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)

L’A.I.R.E. è un elenco anagrafico degli italiani che hanno dichiarato la propria residenza all’estero, gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero. L’iscrizione all’A.I.R.E. è un ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali, previa richiesta iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate d...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita

Procedimento di riconoscimento di un figlio successivo alla nascita.

Separazione e Divorzio: accordo consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

l decreto legge n. 132/2014 ha previsto la possibilità, a determinate condizioni, di effettuare in modo semplificato separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato civile del Comune o a un avvocato invece di fare richiesta in Tribunale. In par...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento, rilasciato dal comune di residenza, che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie. Contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indirizzo del luogo ...

Voto assistito: annotazione sulla tessera elettorale

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri